die Seite

Diese Seite widmet sich der Geschichte von Meran an erster Stelle und allen alltäglichen Themen, die immer für uns leidenschaftlich waren und die wir seit den Universitätsjahren vertieft haben: die Geschichte unserer Stadt und unserer Region im europäischen und weltlichen Kontext.

Questo sito è dedicato alla storia di Merano, in primis, e a tutti quei temi storici che ci hanno da sempre appassionato e che abbiamo approfondito a partire degli anni dell'università: la storia della nostra città e della nostra regione in un contesto europeo e mondiale.

la storia

L'uomo, scrive Lucien Febvre, non ricorda il passato: lo ricostruisce sempre. Non conserva la memoria come i ghiacci del Nord…, ma muove dal presente, e solo attraverso il presente sempre conosce e interpreta il passato

il senso

Il passato, scrive Eric Hobsbawm, è una dimensione permanente della coscienza umana, una componente inevitabile delle istituzioni, dei valori, e degi altri modelli vigenti nella società umana. Compito degli storici è analizzare la natura di questo "senso del passato"  nella società e rintracciarne i mutamenti e le trasformazioni.

Gunter Demnig durante la posa delle pietre a Merano, maggio 2012

Latest News

© 2015 MeranoHistory.com. All Rights Reserved.

Please publish modules in offcanvas position.

probe